











Oltre al progetto di Nido Diffuso, di cui il Nido Famiglia le Apine di La Loggia rappresenta il primo luogo educativo, l’associazione l’Alveare si occupa anche di:
-Aiuto compiti, fino al liceo: personale qualificato aiuterà i vostri bambini, o i vostri ragazzi, a sviluppare un metodo di studio autonomo, per arrivare a superare le difficoltà scolastiche in autonomia.
- Laboratori creativi: per tutte le età, ed anche per famiglie, sono momenti di aggregazione che rappresentano un’alternativa al solito cinema o al solito centro commerciale.
- Sostegno alla genitorialità: La dott.ssa Gisella Guaita , responsabile pedagogica del nido famiglia, e presidente dell’associazione, organizza periodicamente incontri pedagogici aperti anche alle famiglie non iscritte all'asilo, ma tesserate presso l’associazione.
Tali incontri sono un’importante occasione di aggregazione per i genitori: consentono un confronto reciproco, con il supporto teorico della responsabile.
Alcuni titoli delle tematiche che verranno proposte:
- "Faccio da solo!", come incentivare l'autonomia nel bambino, senza forzature;
- "Ditemi (anche) no!", le regole come parte fondamentale dell'alfabeto di crescita dei bimbi;
- "Mamma ho fame di parole!": l'importanza della lettura con i bimbi da 0 a 3 anni;
- "Bye Bye Pannolino!": come sostenere il bambino durante l'importante passaggio dal pannolino alle mutandine;
- "Io ed il mio ciuccio!": come aiutare il bambino ( soprattutto l'adulto!) a gestire serenamente gli oggetti transizionali.
- "Il passaggio alla scuola dell'infanzia": il delicato cambiamento verso la "scuola dei grandi!".
- "In un mondo a colori: rosso e blu, rabbia e tristezza": un viaggio alla scoperta delle emozioni dei bambini.
Anche attraverso questi incontri offriamo la nostra competenza e specializzazione ci poniamo come supporto concreto all'esperienza genitoriale, fornendovi alcuni suggerimenti tangibili per risolvere le possibili problematiche della vita quotidiana.