











Le nostre attività didattiche.
Le attività proposte al Nido Famiglia sono :
- La manipolazione: diversi materiali da toccare, schiacciare, annusare al fine di aiutare lo sviluppo della motricità fine e della coordinazione oculo-manuale.
- Il gioco simbolico: una casetta per imitare mamma, papà, maestre e tutto ciò che la fantasia ci suggerisce. Qui si va a fare la spesa, si cucinano ottimi pranzetti e ci si traveste. Giocando si apprendono le dinamiche del mondo circostante, si sviluppa il proprio "Io" e si impara a condividere ed a socializzare.
- Le costruzioni, gli incastri ed i giochi di logica: per sviluppare consapevolezza della dinamica di causa-effetto, coordinazione oculo-manuale e concentrazione.
- La lettura dei libri e la lettura condivisa ad alta voce: crediamo fermamente che sia davvero importante leggere ai bambini ed avvicinarli sin da subito all'oggetto libro ed a questa magica consuetudine. Attraverso la lettura di albi illustrati, storie e protostorie, si stimola la creazione del vocabolario e del vero e proprio linguaggio.
- La pittura, i momenti di espressione grafico pittorica ed i collage: lasciare la propria impronta sul foglio è importante e piacevole sin dai primi mesi, sia attraverso pastelli e tempera, sia attraverso diversi materiali da incollare.
- La motricità: percorsi motori, primi movimenti e "gattonamenti", giochi con la musica aiutano il bambino a sviluppare una corretta postura e dei movimenti che gli permettano l'esplorazione autonoma del mondo circostante.
-Le attività di riciclo: insegniamo sin dalla più tenera età quanto sia importante non sprecare e dar nuova vita a ciò che butteremmo. Costruiamo insieme con i bimbi giochi con materiali di riciclo.